martedì 24 gennaio 2012

CHEESECAKE!!!

Ho sempre letto u sacco di ricette diverse ma simili per il cheesecake.
Ne provai una che conteneva ricotta,formaggio spalmabile in grandi dosi (200,400g) ma io che non amo i latticini comunque mangio dolci conteneti formaggi.
Devo dire che però non mi piaceva il sapore troppo deciso del formaggio non sentendo il gusto del dolce(strano che poi lo feci all cioccolato).
Ora invece ho trovato una ricetta perfetta per i palati delicati e golosi...

Ingredienti:
(per la base)
200 gr biscotti  (digestive)
 90 gr burro
(per il ripieno)
500 gr ricotta
10 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)
100 gr zucchero
300 gr di panna fresca
2 bacche di vaniglia

Preparazione:
Spezzettate i biscotti in un mixer e frullatele con 20g di zucchero.Poi in una ciotola unite i biscotti sbriciolati con il burro fuso.Mescolate bene e poi versate il composto in una tortiera con la carta da forno e livellare la base con l'aiuto di un bicchiere.Mettete in frigo e lasciate riposare per un ora.
Ora prepariamo il cheesecake vero e proprio :)
Fate sciogliere la gelatina in fogli in acqua fredda per una decina di minuti,non immergetele tutte insieme ma una dopo l'altra,così evitiamo che si uniscono insieme e creino grumi.
Mettiamo sul fuoco una pentolina con 100 ml di acqua e aggiungete 80g di zucchero con i baccelli di vaniglia,per 2 minuti dopo che è arrivato ad ebollizione,così facendo uno sciroppo.
Dopo averlo tolto dal fuoco togliete le bacche e aggiungete alla pentolina ancora calda la gelatina strizzata così che si sciolga.
In un altra ciotola mettete la ricotta e aggiungete lo sciroppo mescolando bene stando attenti ad eventuali grumi della gelatina.
Intanto con le fruste elettriche montate la panna e così la unite alla ricotta e sciroppo,mescolando attentamente.
Infine prendete la teglia e versateci il composto,lasciatela riposare in frigo per 5-6 ore.
Dopo le 6 ore decoratela con della frutta a vostro piacimento.

Nessun commento:

Posta un commento